ValerioVicari.it

Blog di Cultura, Politica, Società

EMAIL
info@valeriovicari.it

I molti costi dell

he Highest Cost è un documentario del 2013 della durata di poco più di venti minuti, diretto da Matteo Bruentta, giovane regista italiano che vive e lavora a New York. Si tratta di un'opera che fa riflettere e che lascia il segno sullo spettatore.

Racconta una storia scabrosa e oggettivamente dolorosa, ovvero il calvario di John e Jeff, due soccorritori dell'11 settembre, i quali dopo aver lavorato per giorni e giorni, ore e ore, tra le macerie del WTC, dopo anni si ritrovano con gravi forme di tumore, contratto probabilmente proprio a causa delle polveri tossiche inalate nei giorni della tragedia. John, Jeff e tutti le persone che come loro vivono questo dramma, ricevono oltre al danno la beffa, perché il fondo istituito da Obama per aiutare le vittime dell'11 settembre non riconosce alcun nesso oggettivo di causalità tra il cancro gli eventi alle Torri Gemelle e non va in soccorso quindi di queste persone che, da un giorno all'altro, vedono la propria giornata riempirsi di pillole da prendere e di costose cure da assumere.

Il documentario è molto ben girato, ci presenta con delicatezza e sensibilità le vittime, ci fa sentire le loro sofferenze e la loro amarezza. Le immagini del luogo dell’attentato, la brutalità della terra fumante, il cui orrore è ormai entrato nell’immaginario collettivo, si arricchiscono di un motivo in più di riflessione e di dolore, dato dalla consapevolezza che altre vittime innocenti si trovano oggi a dover pagare il più alto costo come macabra ricompensa per il soccorso a suo tempo generosamente offerto. La tragedia dell'11 settembre sembra insomma non finire mai.

Molto toccanti le immagini, commovente Jeff che chiama 'bugiardo' il Governo Americano che aveva promesso di essere vicino a chi dava una mano nei giorni dell'attentato e invece oggi volta loro le palle senza scrupoli.

Una pellicola breve quindi, ma che merita certamente di essere vista. A Roma è in proiezione il 5 dicembre all’Ambra Garbatella, all’interno dell’Arcipelago Film Festival e il 6 dicembre alla Casa del Cinema.

 

Copyright © Valerio Vicari. Tutti i diritti riservati. COOKIE POLICY - Privacy Policy - Hosting by BS NEWLINE Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Please publish modules in offcanvas position.